Skip to main content

Info e contatti per aggiornamenti

© Cristina Prandi 2025 - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy

Chi siamo

Chi siamo

Cristina Prandi

Sono nata in provincia di Novara nel 1965, ma sono cresciuta a Torino. Fin da bambina mi sono appassionata allo studio, in una famiglia che, pur non provenendo dal mondo accademico, mi ha sempre sostenuta nello sforzo di istruirmi e di conquistare la mia indipendenza economica.

Dopo aver frequentato il Liceo Volta, nel 1988 mi sono laureata qui a Torino in Scienze Biologiche, con una tesi in Sintesi Organica. Mi sono poi appassionata alla chimica organica e, nel 1993, ho conseguito il dottorato di ricerca in Biologia e Biotecnologie dei funghi, studiando la produzione e caratterizzazione di un polimero naturale. Nello stesso anno, sono diventata ricercatrice di Chimica Organica presso l'Università del Piemonte Orientale per rientrare, nel 2006, all’Università di Torino come professore associato di Chimica Organica. Dal 2017 sono professoressa ordinaria nello stesso settore.

Negli anni ho proseguito il mio lavoro nella didattica e nella ricerca: ricerca che, dal 2016, si è concentrata sulla sintesi di fitormoni naturali e sullo sviluppo di metodologie sintetiche sempre più in linea con i principi di sostenibilità e di chimica verde. Proprio alla luce di questi principi ho assunto il ruolo di coordinatrice nell’ambito di NODES (Ecosistema dell'innovazione finanziato dal MUR nel 2022) per il tema delle tecnologie verdi e industria sostenibile.

Dal 2019 sino ai primi giorni del 2025 sono stata Vice-Rettrice per la Ricerca nel campo delle Scienze naturali e agrarie, promuovendo lo sviluppo interdisciplinare, sostenendo il progresso della ricerca, realizzando iniziative volte a valorizzare il raccordo tra attività di ricerca, attività didattiche e attività di terza missione, e collaborando con enti pubblici e privati per una migliore integrazione fra le competenze dell’ateneo e le esigenze del tessuto socio-economico del territorio.

Sono sposata con Enrico e madre di due figlie.
Nel tempo libero amo leggere, fare trekking e rilassarmi in riva al mare.

CURRICULUM | BIO COMPLETA

“Un ateneo che affronta le sfide della contemporaneità con coraggio, guidato dai valori della conoscenza, del dialogo e del progresso collettivo.”

Contatti & info:

Gianluca Cuniberti

Sono nato a Mondovì nel 1969 e sono professore ordinario di Storia Greca.
I miei genitori lavoravano entrambi nel locale pastificio: mi hanno insegnato che cosa vuol dire lavorare, impegnarsi, e anche a saper cogliere le opportunità per migliorarsi attraverso lo studio.

Diplomato in violino e laureato in Lettere Classiche a Torino, ho poi completato il perfezionamento all'Istituto Italiano per gli Studi Storici Benedetto Croce a Napoli e conseguito il dottorato in Storia Antica all'Università di Pisa. Nel corso della mia carriera accademica ho ricoperto numerosi incarichi istituzionali:
Direttore del Dipartimento di Studi Storici, Vice-Rettore alla Ricerca e Presidente della Commissione Ricerca del Senato Accademico, Delegato del Rettore per il Sistema Museale e Archivistico di Ateneo. Prima, agli inizi della mia esperienza lavorativa, sono stato per sette anni responsabile di servizi amministrativi in ambito comunale: lì ho fatto esperienza della complessità organizzativa e dell’efficacia delle soluzioni condivise.

Accanto a ricerche sulla storiografia antica e sul teatro ateniese, uno dei miei principali interessi di studio è la democrazia antica, la demagogia, la partecipazione e la rappresentanza dei cittadini nelle istituzioni della polis: attualmente esploro quell’esperienza nelle fragilità e nelle critiche dalle quali emerge il pensiero antidemocratico, nello scambio di doni e favori che innesta sospetti di corruzione, nella fiducia reciproca progressivamente delusa e negata, nella volontà di sfruttare tutto questo per delegittimare la democrazia stessa. Accanto a progetti, pubblicazioni e convegni con la comunità scientifica internazionale, la ricerca diventa anzitutto insegnamento e dialogo dentro e fuori l’Università: così, con riflessioni critiche e dialoghi aperti anzitutto con le nuove generazioni, racconto e discuto pagine di storia nelle quali si apre la possibilità di fare nostra l’esperienza di quel passato.

Sono sposato con Elisa e abbiamo tre figlie.
Nel tempo libero, mi piace leggere, visitare mostre e musei, ascoltare musica, quando possibile viaggiare, soprattutto con la mia famiglia. Mare o montagna? Montagna.

CURRICULUM | BIO COMPLETA

“Un progetto che valorizza la diversità delle persone, dove ascolto e collaborazione si trasformano in forza collettiva per costruire un futuro condiviso.”

Contatti & info: